Nuovi Profili

Siamo pronti a immaginare il nuovo profilo di Cascina Merlata?
Sguardi dal parco, tra i ponteggi, dal basso, dall’alto, sottosopra, nel passato e nel futuro … una giornata dall’effetto wow garantito!

2 LUGLIO | Il programma

ore 11.00 – 11.45

Partenza dalla Cascina

Un percorso guidato interattivo lungo il parco merlata condurrà i partecipanti al cantiere in cui si svolgerà il workshop Pinhole Lab – un’occasione per entrare nel contesto di un territorio in grande trasformazione!

ore 11.45 – 13.15

Pinhole lab – parte 1

Un’occasione rara per catturare le immagini oggi come una volta: partecipanti costruiranno una macchina fotografica di cartone in cui inseriranno un vero rullino fotografico…

ore 13.30

Pranzo per i partecipanti al workshop offerto da Merlata Bloom Milano

ore 14.30 – 16.00

Pinhole lab – parte 2

… dopo aver scattato si svilupperanno i negativi in una speciale camera oscura.

ore 17.00 – 20.00

Pomeriggio di intrattenimento per tutti

Dalle 17.00 il parco ospiterà un evento itinerante: 2 workshop per la cittadinanza, una mostra fotografica sull’identità di Cascina Merlata ed una passeggiata sonora nel parco.
Vi aspettiamo al parco, accesso da via P. P. Pasolini angolo via Daimler alle 17.00


L’evento

La Mattina | La mattina sarà un’immersione nella realtà del cantiere, spazio che si trasforma per l’occasione in fucina di idee e creatività.

Il Pomeriggio | Super Bloom si trasformerà nel pomeriggio in un evento itinerante nel parco caratterizzato da un percorso circolare lungo il quale i visitatori incontreranno esperienze, suggestioni, proposte per un pomeriggio creativo. Accesso da via P. P. Pasolini angolo via Daimler alle 17.00!

Le proposte del pomeriggio

La camera ottica: il mondo sottosopra
Costruire una camera ottica con una scatola di cartone e una lente di ingrandimento per divertirsi ad avere il mondo -sottosopra- a portata di mano. Non serve prenotazione ma i posti sono limitati!

La passeggiata fotografica
Un’occasione per apprendere nuove tecniche, allenare lo sguardo e condividere suggestioni provenienti da un contesto in divenire quale è il cantiere di Merlata Bloom: i partecipanti con il proprio smartphone o con la propria fotocamera, guidati dalle indicazioni della fotografa Elena Galimberti, da anni impegnata impegnata nella “mappatura” della città di Milano a partire dalle sue trasformazioni, si eserciteranno a cogliere dettagli, luci ed ombre, volti che raccontano il luogo. Non serve prenotazione ma i posti sono limitati!

La mostra fotografica: Merlata ieri e domani
Pannelli fotografici con foto storiche di Merlata, del cantiere e del quartiere in trasformazione per raccontare una transizione in corso

La playlist di Cascina Merlata
Un sottofondo musicale scelto dai partecipanti!

Area Food
Un corner dedicato al food beverage per un’esperienza completa

**Informazioni tecniche:
Età minima per la partecipazione al workshop Pinhole: 13 anni
I minori di anni 16 devono essere accompagnati da un genitore. Per l’accesso al cantiere si raccomandano scarpe chiuse

Super Bloom Creativity Lab è un festival realizzato per Merlata Bloom Milano in collaborazione con Super | Scuola Superiore di Arte ApplicataLop Lop Associazione Culturale

SuperBloomCreativityLab
Merlata Bloom Milano
Scuola Superiore d’Arte Applicata
Lop Lop
From
Mitades
Cascina Merlata Spazio Vivo
Vivivillage
Zero
Super Bloom Creativity Lab